Orban gela Von der Leyen e spacca l’Ue. L’Ungheria pagherà il gas russo in rubli: “Facciamo il nostro interesse”

Aprile 2022 – Redazione Fonte: Rassegna Italia

RIA Novosti. I pagamenti per il gas russo in rubli non violano le sanzioni europee, dal momento che Budapest ha un contratto bilaterale con Mosca, ha affermato in un’intervista alla CNN il portavoce del governo ungherese Zoltan Kovacs .

Così ha reagito alle parole del capo della Commissione europea , Ursula von der Leyen, secondo cui il trasferimento degli insediamenti in rubli bypasserebbe le sanzioni imposte alla Russia.“L’ UE non ha ancora acquisti comuni di gas e petrolio per i paesi europei.

Continuiamo ad aderire ai contratti conclusi con la Russia in materia di petrolio e gas. In accordo con essi, è una questione tecnica in quale valuta pagare. Questo non non significa aggirare qualsiasi politica sanzionatoria Come ben sappiamo, l’economia e la popolazione ungherese dipendono dal gas russo per l’85 per cento”, ha affermato Kovacs.

Il ministro degli Esteri ungherese  Peter Szijjarto haconfermato che è possibile pagare il gas alle condizioni del fornitore senza violare le sanzioni. “Comprendiamo che altri hanno altri interessi, ma il nostro interesse è garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico del nostro Paese. Voglio rassicurare tutti: l’approvvigionamento energetico dell’Ungheria è sicuro, e così sarà in futuro”, ha scritto sul social Rete.

La disponibilità dell’Ungheria a pagare il gas in rubli è stata pronunciata questa settimana dal primo ministro della repubblica, Viktor OrbanSecondo lui, Budapest non ha problemi con questo. Szijjártó, da parte sua, ha affermato che l’Ungheria sta ora lavorando sui dettagli tecnici con Gazprom.

Dopo l’inizio dell’operazione speciale militare russa per smilitarizzare e denazificare l’ Ucraina, l’Occidente ha intensificato la pressione delle sanzioni su Mosca. Le maggiori banche russe sono cadute sotto le restrizioni, molti paesi hanno annunciato il congelamento dei beni russi, vari marchi hanno annunciato che avrebbero lasciato il paese.

Il Cremlino ha definito queste misure una guerra economica, di cui non si è ancora parlato, ma ha sottolineato che erano pronte per un tale sviluppo di eventi. Tra le misure di risposta vi sono le restrizioni al ritiro di capitali e alla vendita di titoli russi da parte di controparti estere, nonché il passaggio ai rubli nei pagamenti del gas per i paesi ostili.

La procedura di regolamento prevede che Gazprombank apra conti speciali in valuta e rubli per gli acquirenti stranieri. L’acquirente potrà trasferire la valuta specificata nel contratto di fornitura di gas sul primo conto, la banca la venderà alla borsa di Mosca, dopodiché pagherà il fornitore. Come ha spiegato Vladimir Putin , se i paesi ostili non pagano il gas in rubli, la Russia lo considererà un default sui contratti.

POTETE SEGUIRCI ANCHE SU TELEGRAM ⤵️
https://t.me/mercurius5giornale