COVID: BOOM DI CASE ALL’ASTA. RISVOLTI NEGATIVI NON SOLO PER LA SALUTE. SI PARLA DI PANDEMIA ECONOMICA

6 Novembre 2021 – di Redazione Co.Te.Li.
FONTE: QuiFinanza.it

LA CRISI ECONOMICA CHE HA COLPITO LE FAMIGLIE A CAUSA DEL COVID 19, HA PROVOCATO UN EFFETTO DIRETTO SULLA CAPACITÀ DI PAGARE IL MUTUO DA PARTE DEGLI ITALIANI. Ne è prova il fatto che, negli ultimi 6 mesi del 2020, gli immobili messi all’asta nel nostro Paese sono cresciuti del 63,5%. Lo rivela il “Rapporto semestrale sulle aste immobiliari” redatto dal Centro Studi Sogeea, nella sua consueta audizione al Senato. In numeri assoluti sono 15.146 le procedure registrate rispetto alle 9.262 del precedente mese di luglio.

L’effetto Covid sugli immobili: il report

Il fenomeno non riguarda però solo case e alberghi. Come rivela il report, all’asta sono infatti finiti anche: 4 Castelli, 15 Ospedali, 8 Teatri e in particolar modo strutture dedicate alla carità come i 17 conventi interessati dalla vendita.

“Oltre alle famiglie, in difficoltà nel pagare il mutuo, con la tragica conseguenza di vedere venduta all’asta la propria casa, ci sono molti imprenditori che, credendo nella propria azienda, hanno garantito gli investimenti con la propria abitazione! Ma, difficilmente, pensavamo che, nella situazione di difficoltà, potesse trovarsi un ente benefico, spesso sostenuto da contributi anche statali, o una famiglia nobile.

“I dati riguardanti le categorie, evidenziano come il drastico quadro nazionale sia indirizzato verso quelle difficili condizioni da cui, in questo momento, nessuno può fuggire, mantenendo il “più stretto riserbo” su nomi e le località, per non ledere la privacy in un momento di emergenza non solo economica”. Una crescita che conferma e accentua, la tendenza emersa lo scorso anno, quando si era registrato un primo incremento delle aste sugli immobili.

L’effetto Covid sugli immobili: i numeri

Dal rapporto emerge come un terzo delle abitazioni all’asta (5.798 unità) si concentra nel Nord del Paese, dove l’incremento è stato pari al 27,7%. Ma la crescita più rilevante è stata registrata nel Mezzogiorno, in modo particolare nelle Isole, dove l’aumento raggiunge un +284% (2.105 contro le 584 del semestre precedente), mentre è del 113% nella parte peninsulare (3.027 a fronte delle 1.423 di luglio 2020). Più basso ma altrettanto gravoso l’aumento degli edifici all’asta nel Centro Italia, salito del 64%, con 4.216 procedure, rispetto alle 2.566 del luglio scorso. Il dato uniforme a livello nazionale dimostra come sia sempre la fascia di reddito medio-bassa a pagare il tributo più rilevante alla crisi: il 66% delle abitazioni all’asta ha un prezzo inferiore ai 100.000 euro, percentuale che sale addirittura fino all’89% se si prendono in esame anche gli immobili appartenenti alla fascia tra 100.000 e 200.000 euro. E nella stragrande maggioranza dei casi, insomma, non si tratta certo di case di particolare pregio”.

Tra le Regioni in testa al fenomeno la Lombardiacon 2.100 unità all’asta, uno dei quattro territori che presentano una percentuale maggiore. Seguono in classifica il Lazio, con 1727 immobili, per un +118% rispetto a luglio 2020, la Sicilia, 1564 immobili, con un +250% in più e il Piemonte che ha visto raddoppiare la sua quota rispetto al periodo precedente. A conclusione di quanto scritto, anche su questo fronte, non si e’ ben capito se le sospensioni immobiliari esecutive per il 2021 siano state attuate, come da decreto Milleproroghe, e fino a che punto. Resta il fatto che occorrerebbe affrontare anche tutte le altre conseguenze negative di questo anno delirante…NON SI MUORE DI SOLO COVID

_______________________
[Questo articolo è condiviso dal Comitato Tecnico Libera Informazione (Co.Te.L.I.), che vede la collaborazione di diversi giornalisti e blogger, tra cui le fondatrici Marzia  Chiocchi di Mercurius5.it e Monica Tomasello di CataniaCreAttiva.it, supportati da un team di medici ed avvocati, formatosi con l’unico intento di collaborare per la ricerca e condivisione della Verità sui principali fatti di rilevanza sia nazionale, che europea, che mondiale]

Puoi leggere anche su👇

https://cataniacreattiva.it/covid-boom-di-case-allasta-risvolti-negativi-non-solo-per-la-salute-si-parla-di-pandemia-economica/