PFIZER FINANZIA I FACT-CHECKERS DI FACEBOOK. EMERGE UN ALTRO CONFLITTO DI INTERESSI, BIG PHARMA PAGA BIG TECH PER CENSURARE I CRITICI

28 febbraio 2022 – Redazione Co.Te.L.I.

Il gigante farmaceutico Pfizer Inc. sta sponsorizzando programmi di formazione giornalistica utilizzati da Facebook per formare i suoi partner di “fact-checking” e censurare storie e post critici sui vaccini COVID-19.

L’International Center For Journalists (ICFJ) – a sua volta finanziato tra gli altri dalla Open Society Foundations – è partner di Meta, la società madre di Facebook, sulla sua iniziativa “Journalism Project”. A sua volta, Facebook si affida ai giornalisti finanziati e formati dall’ICFJ per “combattere la disinformazione” sulla sua piattaforma attraverso la sua controversa operazione di fact-checking.

Insieme, Facebook e l’ICFJ hanno finanziato agenzie di stampa con sede in AfricaAmerica Latina e Medio Oriente con particolare attenzione alla segnalazione di COVID-19.

Il partner di controllo dei fatti di Facebook ICFJ, tuttavia, riceve anche il sostegno finanziario di Pfizer, con la sua Arthur F. Burns Fellowship 2022 recentemente annunciata – dal nome di un ex presidente della Federal Reserve – elenca il gigante farmaceutico come uno degli sponsor del programma.

“Il programma più longevo dell’ICFJ, l’Arthur F. Burns Fellowship, offre ai giovani giornalisti statunitensi, tedeschi e canadesi di talento l’opportunità di vivere e lavorare nel paese dell’altro”, spiega un riassunto del programma. Il programma ha prodotto dozzine di studenti che “ora lavorano come corrispondenti stranieri in 20 paesi per noti organi di informazione, come The Washington Post, Reuters, CNN, ARD, Deutsche Welle e Süddeutsche Zeitung”, secondo l’ICFJ.

Il rapporto finanziario con Pfizer risale almeno al 2008, quando il centro ha collaborato con l’azienda farmaceutica in un “seminario di formazione sulla copertura giornalistica dei problemi di salute” in tutta l’America Latina.

“L’obiettivo del workshop è generare una maggiore consapevolezza sull’importanza della copertura dei problemi di salute nella regione e ricordare come i media possano diventare attori principali quando si tratta di informare ed educare il pubblico sui problemi di salute che influenzano direttamente la tua salute e la qualità della vita”, spiega un riassunto.

L’unico sponsor del workshop, che ha anche affrontato la segnalazione di “malattie cardiovascolari“, è stato Pfizer.

I legami finanziari dissotterrati tra Pfizer e l’operazione di fact-checking di Facebook seguono il gigante farmaceutico che ha ulteriori conflitti di interesse con le agenzie di stampa tra cui Reuters.

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