Bologna, Fiera del libro per ragazzi: banditi i libri russi 

03 Febbraio 2022 – Redazione

BOLOGNA. La Bologna Children’s Book Fair-Bcbf, insieme alle sue iniziative collegate, “condanna la guerra dichiarata dalla Russia nei confronti dell’Ucraina” e “sospende ogni collaborazione con le organizzazioni ufficiali russe per la partecipazione alla prossima edizione della Fiera con effetto immediato”. Lo comunica in una nota la Bcbf. Lo scrive https://bologna.repubblica.it

Banditi i libri russi

Bologna Children’s Book Fair, BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair “hanno sempre sostenuto, e continuano a sostenere, la Ukrainian Publisher’s Association e promuoveranno gli editori, i libri, gli illustratori e gli autori ucraini anche quest’anno, benché purtroppo assenti. I libri sono da sempre ponti tra le culture e mai come oggi l’industria editoriale, per bambini, ragazzi e per tutti i lettori, è di fondamentale importanza per costruire la pace” viene sottolineato nella nota.

L’Associazione Italiana Editori-Aie sostiene con forza la decisione della Bologna Children’s Book Fair di sospendere ogni collaborazione con le organizzazioni ufficiali russe per la partecipazione alla prossima edizione della Fiera. “È una decisione dolorosa ma doverosa – ha affermato il presidente Aie Ricardo Franco Levi – come gesto concreto di supporto alla cittadinanza ucraina e al mondo della cultura in particolare che oggi subisce l’aggressione militare russa”.