A proposito dei quesiti referendari previsti per il 12 giungo 2022.
17 Maggio 2022- Redazione – di Lorella P. Lucas (Irriducibile Giurista)
Ne sono rimasti cinque dei sei che erano stati presentati e autorizzati dalla Corte Costituzionale. Il sesto è stato annulalto da una legge emanata dal parlamento. Le consultazioni in Parlamento però proseguono, e se dovessero metetersi d’accordo e approvare nuove leggi i referendum a quel punto salterebbero.
Nell’attesa di capire come si comporterà il Parlamento se ci saranno o meno i cinque referendum, e come saranno posti i quesiti, cominciamo a parlarne.
La cosa che impaurisce i parlamentari è il primo quesito:
QUESTITO N. 1) INCANDIDABILITA’ DOPO LA CONDANNA
Abroogazione della Legge Severino. La legge prevede che chi abbia subito sentenze passate in giudicato per gravi reati si dimetta da Parlamentare o altre cariche pubbliche e non possa più accedere ai pubblici uffici.
A QUESTA PRIMA DOMANDA CONSIGLIO DI VOTARE NO (OVVERO NO ALL’ABROGAZIONE), OPPURE NON VOTARE AFFATTO E NON FAR RAGGIUNGERE IL QUORUM , COSI’ CHE LA LEGGE RIMANGA ESATTAMENTE COM’è E IN VIGORE.
QUESITO N. 2) CUSTODIA CAUTELARE DURANTE LE INDAGINI
E’ un’arma di ricatto nelle mani dei giudici. Non si toglie la libertà sulla base di sospetti o congetture o durante le indagini non ancora concluse e prima di un regolare processo. .
A QUESTO REFERENDUM, IO CONSIGLIO DI VOTARE SI (OVVERO Sì ALL’ABROGAZIONE DELLA LEGGE). In questo modo il carcere non sarà più utilizzato dai PM e dai giudici come arma di ricatto e il carcere sarà comminato dopo il processo e la sentenza.
QUESITO N. 3) SEPARAZIONE DELLE CARRIERE
Il magistrato non può essere oggi inquisitore e domani giudicante. Il ruolo va scelto subito all’inizio del percorso. Arma politica nelle mani dei magistrati che con colpi di scure ababttono i governi che non piacciono.
E’ da valutare come sarà posta la domanda referendaria, a grosse linee però presumo che sarà posta la domanda se abrogare o meno la legge attualmente in vigore, che non prevede la separaizone delle carriere. PERTANTO LA RISPOSTA AL QUESITO DOVREBBE ESSERE UN SI. Sì all’abrogazione.
QUESITO N. 4 E QUESITO N. 5 – Riguardano l’eleggibilità dei membri del CSM, numero firme e vaglio anche delgi avvocati.
Ritengo che non sia una riforma seria.
La Riforma seria del CSM dovrebbe essere ben altra. Il mio consiglio è non ritirare le schede e non far raggiungere il quorum.
**
Queste le prime impressioni. Ovviamente come scritto in introduzione staremo a vedere se i referendum si terranno, o se i parlamentari faranno di tutto per emanare leggi al riguardo e togliere ancora una volta la parola al popolo sovrano (solo sulla carta).
AD OGNI MODO I REFERENDUM IMPORTANTI, QUELLI DA VOTARE ASSOLUTAMENTE SONO IL N. 1, IL N. 2 E IL N. 3.
Per il 4 e il 5 consiglio di non ritirare la scheda relativa, oppure votare scheda bianca.
POTETE SEGUIRCI ANCHE SU TELEGRAM ⤵️
https://t.me/mercurius5giornale