“Solo la ricerca della verità e la cura del dubbio potranno salvarci!” (Video)-dott. Flavio Poltrone

(di Monica Tomasello)

05/09/2021

L’importanza del dubbio…  

Il dubbio ci aiuta ad avere un senso del limite, a non sentirci onnipotenti e infallibili. … E mai come in questo momento storico, nel quale siamo bombardati da migliaia di informazioni e da fragili certezze, il dubbio, come metodo di ricerca e strumento di conoscenza, torna di grande utilità.

Ogni epoca ha conosciuto i suoi “spacciatori di certezze”. Ma è soprattutto nei momenti di “crisi”, quando le paure e le insicurezze prendono il sopravvento, che arrivano loro, gli “spacciatori di certezze” (superstar da salotto televisivo travestite da virologi, giornalisti, filantropi…) ad offrire risposte certe alle incertezze del presente, per propinare un “modello unico” di verità, la loro.

Chi osa avanzare critiche alla loro “verità assoluta”, chi osa esprimere dubbi e riserve sull’infallibilità degli “spacciatori di certezze” viene considerato un pericoloso “eretico”, o “negazionista”, “novax”, “terrapiattista”, addirittura un “terrorista”, e via così a suon di beceri insulti e vili denigrazioni.

Ed è così che gli “spacciatori di certezze”, sulla base dell’antico principio, sempre vincente, del “Dividi et impera”, ci stanno dividendo sempre di più, per meglio sottometterci.

Le parole del dott. Flavio Poltrone

Sagge parole, a tal proposito, quelle del dott. Flavio Poltrone, in questo VIDEO di  appena 6 min. che Vi invitiamo a guardare ma soprattutto ad ascoltare… e su cui riflettere

Solo la ricerca della verità e la cura del dubbio potranno salvarci! Ora! Perché fra tre mesi sarà troppo tardi.”


Lettura consigliata👇
“L’elogio del dubbio” di Riccardo Rossotto
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

[Questo articolo è condiviso dal Comitato Tecnico Libera Informazione (Co.Te.L.I.), che vede la collaborazione di diversi giornalisti e blogger, tra cui le fondatrici Marzia  Chiocchi di Mercurius5.it e Monica Tomasello di CataniaCreAttiva.it, supportati da un team di medici ed avvocati, formatosi con l’unico intento di collaborare per la ricerca e condivisione della Verità sui principali fatti di rilevanza sia nazionale, che europea, che mondiale]

il